Dove passiamo dalle Harley Davidson alle bombe atomiche: Carlsbad – Las Cruces (New Mexico)

white sands viaggiatori analogici

White Sands National Monument: uno dei luoghi più meravigliosi dell’intero viaggio

16/3/2013

Tempo sempre incredibilmente bello ma estremo: estremamente soleggiato ed estremamente secco.

Iniziamo con l’attraversare la solita steppa desertica, ricca però di trivelle per l’estrazione del petrolio.
Poi si sale e si entra nella Lincoln Forest, dove arriviamo a Cloudcroft (località montana con ancora un po’ di neve) e incontriamo un simpatico gruppo di motociclisti con ruggenti Harley Davidson.

Silvana la se tien tuta in bon perché, oltre a fotografarci accanto alle loro lucenti moto, i motociclisti sentendola parlare le chiedono da quale stato proveniamo; lei li sfida ad indovinarlo e, dopo un consulto, una signora risponde per tutti: New York!
Allo stupore di Silvana, la brava signora le dice: “Ho pensato New York perché là c’è gente da tutto il mondo.”
Quando Silvana le risponde che veniamo da uno stato dell’Europa, non degli Stati Uniti, tutti sono molto meravigliati, soprattutto perché hanno visto che siamo scesi dal camper e la nostra età.
Allora chiediamo loro di indovinare lo stato europeo da cui veniamo e questa volta non hanno dubbi: tedeschi o italiani! Una volta tanto non ci danno dei russi.

Nel primo pomeriggio arriviamo ad Alamogordo, dove sono stati fatti i primi esperimenti con la bomba atomica: c’è un’enorme base militare e un centro di ricerche sugli armamenti nucleari. Vediamo un filmato sui progressi dell’aeronautica e poi il Museo delle scoperte spaziali della NASA.

Proseguiamo poi per il White Sands National Monument: una serie sterminata di dune di sabbia bianchissima da cui affiora una vegetazione pioniera incredibile. Uno spettacolo da fiaba.

Stiamo visitando sempre più National Monuments e State Parks: spesso non hanno niente da invidiare ai celebri National Parks, ma sono pressochè sconosciuti e quindi ignorati dai turisti stranieri.
Qui a dire il vero non ci sono neanche turisti americani… né abitanti.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi