Dove l’America ama il prosecco: Flagstaff – Cottonwood (Arizona)

9 Arizona (72)

28/03/2013

Lavaggi generali, controllo olio motore e gomme presso la catena di negozi Sam’s Club (Walmart): grossisti con prezzi e qualità assai buoni. Ne approfittiamo.

Da Flagstaff attraversiamo la Kaibab National Forest, fatta di pini ponderosa. Visitiamo l’Oak Creek Canyon e gli indiani che vendono il loro artigianato; poi le rocce rosse attorno a Sedona (una rarità e una scoperta).
Alla sera allo Slide Rock State Park, poi in camping al Rio Verde Campground vicino a Cottonwood.

Comincia la primavera, perché siamo scesi parecchio dall’altipiano fra i 1.500 e i 2.500 metri in cui abbiamo viaggiato per giorni tra il New Mexico e l’Arizona e in cui il vento non smetteva di infuriare.

Ed ora al primo incontro importante in U.S.A.: la fascinosa vaquera.
Ho dimenticato di raccontare che ieri, all’ultima tappa del Gran Canyon, abbiamo incontrato una coppia texana di vaqueros con il suocero di 92 anni. I due poveretti ci confidano di avere solo 10.000 capi di bestiame.
Il vecchio padre che era stato in Olanda a visionare le vacche olandesi, si intestardisce a dire che Silvana è olandese. Dopo ripetute affermazioni che siamo italiani, mi convinco o che è rincoglionito del tutto.
Ora la nuora. Di vistose proporzioni, ingioiellata e tirata proprio da modesta allevatrice di 10.000 bestiole. Tutta incantata quando sente che siamo italiani. Riusciamo a capirci in spagnolo. Mi racconta che è stata in Italia, che è innamorata di Venice e Florence e della Toscana in particolare (non l’avrei mai immaginato!). Vuole ritornare in Toscana per vedere (notare i gusti artistici) delle vacche di una razza speciale. Di razza chianina, esclamo io, Maremma impestata!
Mi confida poi che il suo vino preferito, di cui non ricorda il nome, è un white, con le bollicine, che va bevuto fresco e che lei lo ha bevuto in un’osteria di Venezia.
Señora, ghe digo, jo soi cosa ha bevuto: Prosecco.
Al solo sentire il nome: “Prouseccou!” le balza l’immane petto.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi