
tutti insieme alla Monument Valley
Una famiglia.
Due genitori, Silvana e Francesco, che 30 anni fa hanno preso un camper per andare in ferie in Jugoslavia e ora sono appena tornati da un viaggio di 9 mesi negli Stati Uniti, sempre in camper.
Io sono la figlia, Francesca, che li ha fatti tornare prima dalla Jugoslavia perché ha preso la varicella e dopo 30 anni li ha convinti a realizzare il viaggio dei loro sogni. E l’ha organizzato (e condiviso in parte).

eccomi: il primo viaggio con il primo camper
Nel frattempo abbiamo girato in camper l’Europa e il Nord Africa, organizzando sempre da soli i nostri viaggi: Grecia, Turchia, Austria, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Cipro, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Estonia, Lettonia, Lituania, Marocco e Tunisia.
In 30 anni molto è cambiato, tranne due cose: la passione per conoscere il mondo e il (non) rapporto con la tecnologia dei miei genitori (ma bisogna dire che mia madre ha almeno imparato a rispondere al cellulare al primo tentativo e a inviare e ricevere SMS, anche se è passata per un periodo in cui riteneva pratico non usare le vocali).
Tornati dal viaggio mi hanno chiesto aiuto per raccontare qui la loro esperienza, ma la loro passione e il loro coraggio non hanno avuto bisogno di aiuti.
Del resto cos’altro serve per scoprire il mondo?
Leggi di più su questo blog
Inizia a leggere il nostro diario di viaggio
Trova informazioni utili per il tuo viaggio negli Stati Uniti
Scopri l’itinerario di 45.000 km attraverso 40 stati americani
Guarda alcune delle nostre foto preferite
Leggi cosa scrivono di noi
E se vuoi saperne di più… scrivici!